Quante volte, partecipando a un corso di formazione organizzato dall’azienda di cui fai parte, hai pensato “Bello questo corso!” oppure “Interessanti i concetti espressi e i suggerimenti forniti dal docente, da domani voglio metterli in pratica anche io…”.

Poi però passano i giorni, si torna alla solita routine lavorativa e ben presto i tuoi buoni propositi finiscono in fondo ad un cassetto, insieme alla dispensa che hai ricevuto al termine del corso che hai appena frequentato…

Ti sei mai chiesto perché? Forse la risposta sta nel fatto che non ti è stata data la possibilità di fare esperienza, di trovarti di fronte a casi e situazioni verosimili da gestire mettendo concretamente in pratica i concetti e le idee espresse durante il corso.

Per essere utile ed efficace un corso di formazione deve creare esperienze che siano in grado di suscitare interesse ed emozioni nei partecipanti, affinché questi ultimi possano assimilare e fare propri i contenuti del corso per poi riutilizzarli nella loro quotidianità.

Qual è l’attività che più risponde a queste esigenze? Senza dubbio il gioco.

Il gioco è esperienza allo stato puro. È un momento di grande intensità in cui si crea, si prova, ci si aiuta o ci si sfida per raggiungere soluzioni vincenti. È lo strumento grazie al quale, da bambino, hai vissuto esperienze divertenti ma allo stesso tempo formative che continui a ricordare tuttora con molto piacere.

Hai mai pensato a quanto sarebbe bello e divertente tornare a giocare? Come quando, da bambino, passavi ore seduto a un tavolo con i tuoi amici sfidandoli ai giochi di società…

Ebbene, oggi hai la possibilità di ritrovare le emozioni del gioco e l’utilità dell’apprendimento nella formazione in game. La gamification combina l’apprendimento al gioco, rendendo l’acquisizione di concetti e conoscenze molto più interessante e divertente, oltre che estremamente coinvolgente.

Immagina di partecipare anche tu a un corso di formazione in modalità game: il docente, in veste di giudice/arbitro della partita, divide i partecipanti in squadre e assegna un obiettivo finale. Insieme ai tuoi compagni sei il vero protagonista del gioco: devi quindi impegnarti al massimo, sperimentare, fare scelte intraprendenti e collaborare con il tuo team per raggiungere il risultato migliore ed essere proclamato vincitore.

Allora, ti piace l’idea? Ti va di provare?

Partecipa a uno dei nostri corsi di formazione in game e scoprirai di persona cosa significa imparare giocando!

Lascia un commento