Nell’articolo precedente abbiamo analizzato alcune delle somiglianza tra le abilità richieste nei giochi da tavolo e quelle richieste ai manager o collaboratori aziendali. Possiamo quindi dedurre che è quasi naturale che i giochi da tavolo siano effettivamente diventati un potente strumento di formazione manageriale e aziendale.

Con il Serious Game si posso creare giochi che possono rispondere ai bisogni dell’azienda. Essi posso essere personalizzati per ogni differente tipologia di azienda in base anche alle richieste specifiche di ogni aspetto gestionale.

Le materie che possono essere affrontate con questo tipo di apprendimento sono diverse e comprendono:

– processo decisionale efficace;

– problem solving;

– sviluppo del pensiero creativo;

– migliore interazione tra individui;

– team building;

– lavorare sotto pressione;

e molto altro.

L’utilizzo di questo metodo non convenzionale di formazione comporta numerosi vantaggi:

A. Esporre schemi di pensiero e azione

Durante il Serious Game, i singoli schemi di ciascun partecipante vengono portati in superficie insieme ai relativi risultati. Ciò porta ad analizzare abitudini ed indicare anche le tendenze all’interazione all’interno del gruppo.

Così, ad esempio, l’inclinazione a prendere decisioni basate su informazioni parziali e senza dialogo può portare a gravi conseguenze, insegnando all’individuo che ha bisogno di migliorare le sue capacità comunicative sia nel gioco che nella vita.

B. Feedback in tempo reale

Nel Serious Game, il collegamento tra un’azione e i suoi svariati risultati, è quasi istantaneo. Ciò rende possibile esaminare in tempo reale i risultati dell’utilizzo di specifici strumenti di pensiero, schemi d’azione e comportamento. Un team che deve risolvere un problema di gioco in modo rapido ed efficace, può imparare ad utilizzare le tecniche di problem solving e vedere il loro effetto immediato.

Un altro aspetto positivo è la valutazione delle qualità personali di ciascun membro che possono essere utilizzate sia nel gioco che nei processi vitali.

C. Apprendimento personale e di gruppo

La formazione attraverso i giochi da tavolo lavora simultaneamente su:

* abilità personali (personal skills);

* capacità di lavorare in squadre piccole;

* interazione di gruppo.

Le situazioni di gioco possono essere pianificate e costruite in modo tale che l’apprendimento sia incentrato su un aspetto personale (coaching individuale), sull’interazione di squadra (due coppie che giocano l’una contro l’altra, dove occorre prendere decisioni unanime) o aspetti di gruppo (che comporta l’interfacciarsi con gli altri membri).

Questo tipo di flessibilità ci consente di raggiungere una varietà di obiettivi di apprendimento a tutti i livelli.

D. Forte apprendimento emotivo

La maggior parte delle materie apprese attraverso il Serious Game può certamente essere presentata in altri modi più convenzionali. Un ulteriore vantaggio nell’uso dei Serious Game è il forte coinvolgimento emotivo dei partecipanti. Le sfide cognitive, la competizione e l’approccio pratico contribuiscono a una maggiore consapevolezza, apertura al cambiamento, al divertimento e interesse per l’apprendimento.

 

Lascia un commento